Approfittare di tutti i benefici che il sole offre limitandone i rischi è possibile. Lo possiamo fare scegliendo bene quando e come esporci al sole e proteggendoci adeguatamente, tenendo anche conto dell’età e del tipo di pelle di ognuno. Non esistono infatti regole valide per tutti, in ogni luogo e in tutte le stagioni: ciascuno dovrà trovare la propria misura per esporre al sole in maniera equilibrata se stesso e i propri figli, anche in base alle diverse situazioni.
La protezione specie nei soggetti più sensibili deve avvenire dal primo sole di primavera in città, ma anche un adulto con una pelle olivastra di tipo mediterraneo, se non sta attento, potrà scottarsi al sole dei tropici.
Tuttavia non bisogna pensare che la scottatura sia l’unica misura dei danni provocati dal sole. Effetti nocivi possono infatti riguardare anche persone di pelle scura, o già abbronzate, quando ormai non si scottano più. I danni del sole, inoltre, non riguardano solo la pelle.
I raggi ultravioletti possono provocare in rari casi creare problemi alla cornea o della congiuntiva ed alle labbra. Un’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti favorisce a breve termine le scottature e a lungo andare la formazione di rughe, nonché di cheratosi, malattie croniche della pelle che in rare occasioni possono generare lesioni importanti. Presso le Farmacie Comunali di Siena è possibile trovare una ampia gamma di prodotti a nostro marchio in grado di garantire a ciascuno la propria adeguata protezione. Ed inoltre, con l’acquisto di due prodotti in omaggio la borsa mare 2024.