E’ disciplinato da un accordo tra Asp/Sds Senese/Asl Toscana Sud Est “Accordo contrattuale per la definizione dei rapporti giuridici ed economici tra soggetti pubblici e gestori delle Strutture Socio – Sanitarie accreditate per l’erogazione di prestazioni in favore di Anziani non autosufficienti”. (28/03/2017 Rep. 441)
In particolare, l’art. 3 della Convenzione prevede che “L’assistito, in possesso del Piano Assistenziale Personalizzato, dal momento della comunicazione del titolo di acquisto da parte dei competenti servizi sociosanitari territoriali, effettuata secondo le modalità concordate nella documentazione progettuale, ha 10 giorni lavorativi di tempo per indicare la struttura prescelta tra quelle accreditate […]. I servizi competenti, attraverso gli uffici preposti, ricevuta la comunicazione della struttura prescelta da parte dell’assistito o suo legale rappresentante, autorizzano l’ospitalità presso la stessa entro i successivi 2 giorni lavorativi. La data di ingresso viene concordata tra assistito, servizi competenti e struttura prescelta e deve essere fissata entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla comunicazione all’assistito della disponibilità del titolo di acquisto da parte dei servizi competenti.” (in attuazione della DGRT 995/2016 – Allegato “A”).
L’Asp ha adottato appositi atti deliberativi di disciplina degli accessi da parte di soggetti privati.
La domanda di accesso va presentata all’Ufficio Accettazione o direttamente o tramite mail (tel. 0577 – 1791001 - email: ufficioaccettazione@asp.siena.it)
Si comunica che è possibile per i familiari pranzare e/o cenare con i propri cari, ospiti delle nostre Strutture. Il costo del pasto per i familiari sarà pari ad € 5,00 (iva inclusa) La prenotazione dovrà essere comunicata al reparto dove si trova l’ospite con un preavviso di 48 ore.